domenica 9 ottobre 2011

questioning ANDREA CASAMENTI - 39 anni, avvocato, consigliere comunale di opposizione







1) ditino nella piaga. Non eri il nome nuovo da contrapporre a un nome nuovo?

Così dichiaravano e dichiarano ancora moltissimi cittadini; non passa giorno in cui non venga fermato da cittadini che mi fanno sempre la stessa domanda; bisogna saper distinguere sempre ciò che pensa il 99% della popolazione che poco segue la politica da ciò che pensa l'1% di coloro che anche con incarichi fanno politica; quando i dirigenti politici sono portatori soltanto del proprio personale pensiero e non sono più in grado di interpretare il pensiero dei cittadini comuni si va incontro ad una sconfitta sicura.

2) e te l'avranno detto. Sentirtelo dire a) ti lusinga b)ti infastidisce,hai spirito di squadra c)ti causa orticaria

Mi lusinga perchè capisco che l'attività politico-amministrativa che ho svolto e continuo a svolgere ha dato e sta dando i suoi risultati; va certamente tenuta di conto anche la finta adulazione ma il vero termometro sono le elezioni e come si può immaginare non è facile mantenere per quattro legislature consecutive il primato di più votato nella propria coalizione. Il mio tipo si carattere, che in realtà pochi conoscono se non gli amici stretti di infanzia e gli ex colleghi di giunta, mi ha sempre portato ad avere un rapporto diretto e continuo con il cittadino a cui ho anche detto molti "no" ma con le forme di serenità ed educazione dovuti.

3) Sei un social-network politician.. È importante perchè..

Oggi la società è cambiata e sta cambiando il modo di fare politica; sempre meno si leggono giornali e sempre più si utilizzano social-network. Nel 1997 quando mi candidai per la prima volta utilizzai per la prima volta nel Comune di Orbetello la cosiddetta campagna elettorale a tappeto con volantini elettorali e il risultato elettorale personale fu clamoroso; in pratica ero l'unico che portavo avanti quel tipo di campagna elettorale e quindi era come se corressi da solo rispetto agli altri candidati di lista che utilizzavano soltanto il vecchio santino dato a mano; oggi non è più così; anche durante l'ultima campagna elettorale ha preso molto campo la pubblicità tramite facebook; anche il sottoscritto, che è stato sempre molto attento ai nuovi metodi elettorali, ha sottovalutato tale strumento di informazione e diffusione di notizie a cui si è avvicinato grazie ad un amico comune che ne aveva compreso prima e meglio degli altri l'efficacia. Per questo motivo oggi per chi svolge politica è fondamentale utilizzare tali strumenti per far conoscere il proprio operato e comunicare gli errori della parte politica avversa. Ed anche per molte attività commerciali o professionali sta diventando molto importante perchè si raggiunge velocemente una platea di possibili clienti.


4) "..la destra italiana ha tradito i suoi valori."

Ho iniziato a fare politica in Alleanza Nazionale quando è nata (non sono mai stato iscritto al M.S.I.); la mia è sempre stata una grande passione e in A.N. ci credevo particolarmente.Devo ammettere che quando c'è stata l'improvvisa unificazione nel Pdl con lo sciglimento di A.N. non sono stato particolarmente entusiasto; quello era il momento per dire no da parte del mio ex leader nazionale di Partito; per i successivi avvenimenti nazionali all'interno del Pdl non voglio giudicare le scelte che hanno portato alla nascita di Fli perchè come in tutte le cose bisognerebbe avere la conoscenza diretta della situazione interna in quel momento. Dentro il Pdl ci sono personaggi nazionali che possono portare avanti i valori della destra ma ho l'impressione che non ne abbiano la forza politica.

5) Sei un uomo riservato. Come facciamo a sapere qual'è la seconda cosa che ti diverte di piu, un ipotetico giorno di "sciopero della politica"?

Ho trascorso gli ultimi 14 anni sempre in tensione; studio all'università, politica e Comune, pratica forense e il difficilissimo esame da Avvocato superato brillantemente. Negli ultimi 5 anni ho sofferto di irritazione spastica del colon dovuta allo stress. Per magia appena perse le recenti elezioni comunali sono perfettamente guarito; oggi posso dedicarmi con grande gioia alla mia famiglia, a mio figlio, al mio lavoro, al mio studio professionale e anche alla politica ma con il sorriso e la tranquillità. L'unica cosa che mai mi sono fatto mancare è la passione per i film; sono praticamente un divoratore di film di ogni genere (dvd-film a noleggio, cinema, sky film); tre o quattro film a settimana me li concedo da sempre, ed ora potrò concedermelo qualcuno in più. Una pausa ci voleva per prepararsi bene per il prossimo futuro.

6) hai dedicato alla politica molte delle tue energie negli ultimi anni. Come ci convivi con questo "venticello" di anti-politica?

Il momento nazionale è molto delicato e credo che ci sia qualcosa di più di
un venticello di antipolitica; condivido in pieno molti dei motivi che stanno alimentando l'antipolitica; devo dire che la mia passione per la politica è nata a livello nazionale e poi si è spostata sul livello locale; oggi la mia passione politica è solo di livello locale e ho molta difficoltà ad accettare molte scelte politiche nazionali che non condivido e non so per quanto potrò ancora condividere.

7) Adori Orbetello. Lo sappiamo. Pero...

A volte non mi piace la mentalità di alcune persone che sono soliti guardare in casa degli altri prima di controllare nella propria. Naturalmente questo fa parte dell'essere umano ma nei piccoli paesi il fenomeno si acuisce.

8) Ah signora mia questi ragazzi..

di oggi sono molto annoiati! probabilmente è la società che ti porta a questo, probabilmente spesso sono i genitori che non seguono un figlio come dovrebbero; oggi più che nel passato per i giovani vale la regola del branco e chi è fuori viene fatto spesso sentire come un emarginato rispetto al gruppo.

9) da "Orbetello ha un tesoretto" a "bambole, non c'è una lira" c'è un bel salto. No?

Quando si va ad amministrare un comune bisognerebbe sempre avere la correttezza di dire come stanno realmente le cose e non di continuare a fare demagogica propaganda nel tentativo di nascondere le proprie mancanze amministrative. Che il Comune di Orbetello abbia a disposizione 10 milioni di euro è ormai cosa ammessa anche dalla nuova giunta comunale guidata dalla Paffetti che all'inizio invece diceva che non c'erano soldi e poi ha dovuto fare marcia indietro quando ho tirato fuori gli atti ufficiali che tra l'altro dovevano già conoscere avendo svolto per cinque anni il ruolo di opposizione consiliare. Se poi mi si dice che è difficile spenderli per i numerosi vincoli che i comuni devono rispettare, primo fra tutti il patto di stabilità, allora rispondo che era così anche prima (anzi prima era più difficile perchè le norme in questi mesi sono state modificate a livello nazionale) ma noi riuscivamo a trovare finanziamenti esterni, finanziavamo spettacoli e opere pubbliche e non ci piangevamo addosso dando le colpe agli altri. Chi è in grado di amministrare si vede da queste cose.

10) Sincero: a quando risale l'ultima sbornia con gli amici (ma dopo non hai guidato..)?



Ho preso l'unica sbornia, tra l'altro colossale, alla festa dei miei 18 anni! per 8 anni non ho potuto bere quel vino che avevo bevuto alla festa perchè ogni volta mi veniva in mente come ero stato male e il suo sapore mi dava rigetto.
In vino veritas. Grazie Andrea.

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.