sabato 15 ottobre 2011

questioning ROLANDO DI VINCENZO. Esperienza. Pure troppa?..



1) Orbetello ha voluto cambiare. O ha voluto protestare?..

Direi ambedue le cose, lo dimostra il fatto che è stato un voto di maggioranza. Dato pero a chi non aveva nemmeno presentato un programma su cui discutere.

2- In politica un giovane avrà pure una marcia in piu. Pero..

I giovani hanno una marcia in piu sempre. Devono pero usarla con umiltà e tenacia, non certo pensare al "tutto subito". La vita non è uno spot.

3- Un uomo che ha passato una vita a credere in certi valori ha prurito per la scompostezza di certi leader. No?

I valori in cui ho sempre creduto non sono modificati negli anni. Anzi, si sono ancora piu irrobustiti e credo di averlo manifestato palesemente nella vita privata come in quella pubblica. Certamente provo un forte sconcerto quando "il politico" non diventa anche un punto di riferimento da seguire.

4- Orbetello ha tante cose belle ma non..

Orbetello in questi anni è certamente cresciuta e non solo come immagine, basti pensare che una volta si passava di qua per andare all'Argentario, mentre ora si viene per restare. Orbetello è diventato un punto di riferimento. Siamo noi, spesso, che lo demoniziamo e ci facciamo del male.

5- Cultura. Una rogna sopravvalutata..

Abbiamo tante associazioni, tanti piccoli "orti" che non riusciamo a mettere insieme, tanti "talenti" singoli che non riescono a fare sistema. Ma questa è anche una nostra ricchezza e identità.

6- In un piccolo centro ci conosciamo. La "giunta dei sogni" è composta da uomini di entrambi gli schieramenti?

In un Comune come il nostro essere di destra o di sinistra conta poco. Sono le persone che con le loro specifiche qualità possono determinare la nostra crescita.

7) Paffetti è: a) un sindaco donna b) un sindaco giovane c) un sindaco cosi cosi..

Chi come me ha avuto l'opportunità e la fortuna di ricoprire per qualche decennio ruoli diversi nella nostra Amministrazione, vedendone di tutti i colori, non esprimerà mai giudizi, semmai opinioni e pertanto Monica Paffetti è un sindaco donna. Il resto si vedrà.

8) A un giovane orbetellano diresti a) vattene b) resta c) avanti e indietro..

Non direi mai a un giovane "vattene" dal tuo territorio anche se è giusto che faccia delle esperienze altrove. A un giovane, in generale, consiglierei di stare sempre con i piedi ben piantati per terra per crearsi un impiego sicuro nelle diverse opportunità di lavoro che la nostra società offre, a prescindere dal grado di istruzione. Cio non significa che non possa coltivare le proprie ricchezze interiori.

9) Il lavoro. Parolona..

Inutile nascondersi: il nostro paese affronta un periodo economicamente difficile, e la situazione si riperquote ovunque, anche nella provincia.
Tuttavia le nostre peculiarità ci rendono portatori di una marcia in piu che non è mai da sottovalutare, ma anzi da coccolare e incrementare, favorendo al massimo le iniziative.

10) Orbetello ha tante cose brutte ma non..

Non credo che Orbetello abbia cose brutte, come ho detto tanto è stato fatto, tanto rimane da fare. Facciamolo senza tante inutili chiacchere perchè, dicevano i nostri nonni, "senza lilleri non si lallera". Prima individuiamo come far entrare i lilleri e poi con parsimonia, cerchiamo di spenderli, prioritariamente. E quindi nel sociale, nei lavori pubblici, nella scuola, nella cultura etc etc

Grazie Rolando.

(le foto di questo post non sono Innocenteventi).

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.