domenica 6 novembre 2011

stavolta è ALESSANDRO RAGUSA a farvi domande. Una domanda...


Matteo Renzi, figlio della più becera politica della prima repubblica (il padre è stato per quasi 30 anni la DC fiorentina, lui Presidente della Provincia a 29 per un accordo da antologia partitocratica) oggi paladino della rottamazione della vecchia classe dirigente. Mi sono già espresso sul democristiano fiorentino e non nascondo che la mia stima nei suoi confronti sia sotto le scarpe. Ma oggi voglio immaginare se da domani i suoi desideri venissero esauditi dagli Dei.
Prendiamone uno a caso, Zeus, Giove, Tritone, uno a caso che da domani faccia sparire in ordine sparso Berlusconi, D'Alema, Schifani, Prodi, Cicchitto, Bersani ecc ecc.. Ma freghiamocene del Governo e buttiamoci sulla nostra provincia, fissiamo un limite di età ai 40 anni e vediamo cosa succederebbe se da domani tutti quelli sopra questa età sparissero. Rimarrebbero il Presidente
Marras, persona che stimo ed apprezzo, il Vice Presidente Sabatini amico e compagno di partito, l'Assessore Tenuzzo amica e infaticabile dirigente politica. Ma andiamo ancora oltre ed arriviamo ad Orbetello, qui su sedici ci salveremmo in sei (e se facessimo scavallare l'anno diventeremmo quattro). E se tanto tanto abbassassimo il limite di età a 35 anni rimarremmo in tre. Dico tutto questo perchè? È ciclica la presenza di qualcuno che sollevi con forza la questione del conflitto generazionale. E stasera cerco di sollevarlo io.
Amici, compagni e giovani camerati orbetellani e se da domani gli Dei ascoltassero Renzi? Chi di voi sarebbe disposto a mettersi in gioco, a spostare le discussioni del bar in luoghi formali dove ci si assumono responsabilità che pesano poi sui destini delle persone, delle famiglie e delle imprese del nostro comune?Quando lo feci per la prima volta, circa quattro anni fa, iniziai per gioco, oggi non posso farne a meno, rinunciare ad una sera di svago per trovarmi a discutere dentro quelle famose “stanze dei bottoni” non è una fatica, è una necessità per placare l'astinenza da politica che provo la mattina appena sveglio.
Vi chiedo, e vi lancio un appello, chi di voi è disposto a saltare una serata al bar per far sì che se da domani gli Dei ascoltassero Renzi, il Consiglio Comunale avrebbe comunque il numero legale per funzionare? Se da domani gli Dei ascoltassero Renzi, saremmo pronti, noi giovani orbetellani, ad avere un luogo di discussione per assumerci le responsabilità di formulare una proposta che possa rappresentare un orizzonte nuovo per Orbetello? Se da domani gli Dei ascoltassero Renzi, amici compagni e giovani camerati orbetellani, noi saremmo disposti
veramente a perdere questo treno?
Per come vi conosco io, e per come vi osservo, credo che in fondo la risposta sia: “siamo pronti ad assumerci la responsabilità”. Allora ragazzi, diamoci da fare, il futuro, anche solo per questioni anagrafiche, è nostro.

Alessandro Ragusa

Ndr: stimolante. Fa venire voglia di commentare. E non é escluso che non lo faremo. E voi?..

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.