sabato 24 dicembre 2011

questioning MICHELE PIANELLI, coordinatore PDL Orbetello


1 - Coordinatore di un partito che a livello nazionale sta vivendo un momento particolarissimo.

E' la politica tutta che sta vivendo un momento particolarissimo. Ormai è sempre più diffusa la sfiducia nella classe dirigente e c'è un giusto disgusto verso gli scandalosi ricompensi e privilegi di cui gode immeritatamente. Quante volte si sente dire: "Destra o sinistra fanno tutti schifo"?

2 - Ma questo blog si chiama Orbetellove: torniamoci un'ultima volta. La sconfitta alle ultime amministrative: avversario imbattibile o cosa?

La coalizione orbetellana di centro-sinistra era temibile, non imbattibile. Recita un detto: Conoscere l'altro e se stessi-cento battaglie, senza rischi;non conoscere l'altro e conoscere se stessi-a volte vittoria, a volte sconfitta; non conoscere l'altro nè se stessi, ogni battaglia è un rischio certo.Probabilmente abbiamo perso perchè il centro-destra ha smarrito la propria identità.

3 - Ci ha detto Di Vincenzo: " i giovani hanno sempre una marcia in più, ma..". C'è un ma?

Ma la data anagrafica non è tutto. Ogni risultato si ottiene con studio, dedizione e sacrificio. E molto spesso anche l'uniltà di ascoltare chi ha più esperienza di te.

4 - Lo chiedo soprattutto a te. Con Berlusconi, agli occhi di molti, alcuni dei valori base dell'essere un uomo di destra hanno preso un piglio, diciamo così, psichedelico.. A dirlo sono soprattutto molti ex An.

Berlusconi ha molti meriti ma non quello di aver rappresentato un riferimento ideale per nessun uomo di destra. E' stato ed è, per i suoi sostenitori, un grande trascinatore, una persona carismatica che si è sempre spesa in prima persona e con mille energie in ogni confronto elettorale. Ma i valori sono altri...

5 - Sei un commerciante: la crisi c'è. Lo si avverte anche in un settore sensibile come quello in cui operi?

La crisi c'è e si sente ad ogni livello. E quando si arriva a risparmiare anche sulla salute o il benessere in genere si capisce che è più profonda di quanto si pensi.




6 - Orbetello può essere il posto più bello e vivibile del mondo ma..

Ma purtoppo non lo è. Viviamo in un posto meraviglioso ma non lo valorizziamo per niente. La verità è che non abbiamo la cultura e la mentalità turistico-imprenditoriale e questo ci sta penalizzando sempre più. Finora ad Orbetello si viveva bene. Spero solo che presto non saremo tutti costretti a tirare a campare.

7 - Con cosa si diverte o rilassa un ragazzo "concreto" come Michele Pianelli?

Non so come si diverta un ragazzo concreto perchè non penso di esserlo più di nessun altro. La passione principale è quella di viaggiare quando posso. E' incredibile quanta varietà e bellezza ci sia al mondo. Voglio conoscerlo il più possibile.

8 - Con cosa dovrebbero divertirsi i ragazzi di Orbetello?

Non penso si possa suggerire a nessuno come divertirsi. Ognuno ha i propri interessi e passioni. E' bello avere tempo e mezzi per coltivarli. L'importante è non farsi sopraffare dalla noia e dall'inettitudine o peggio ancora cadere nella tentazione della droga.

9 - Siete sicuri di frequentarli e conoscerli a sufficienza gli orbetellani di domani, voi rappresentanti politici del posto?

Siamo tutti orbetellani di oggi e insieme saremo quelli di domani. Ciascuno di noi vive Orbetello da una sua prospettiva, ma solo con l'impegno e la solidarietà reciproca possiamo far crescere una cittadina in cui tutti possiamo vivere meglio.

10 - Cosa augura e si augura Michele per il 2012?

Auguro a ciascuno di realizzare le proprie aspettative. I sogni magari sono troppo pretenziosi. Dal 2012 mi aspetto di dare qualche esame all'università, visto che vorrei prendere una seconda laurea, e magari un bel viaggio.



NB - a causa della mancata disponibilità del dottor Pianelli, le foto che corredano questo post non sono Innocenteventi.

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.