domenica 22 gennaio 2012

Vogliamo anche noi il parchetto dei cani a Orbetello Scalo!


Si chiama esattamente così (come il titolo di questo post) la fan-page Facebook di un "appassionato" gruppo di orbetellani che vivono allo Scalo, che chiedono un area sgambatura dove portare i cani, magari con un po' di ombra, una panchina o due, simile a quelli del centro (tre, se non erro: Strada degli Orti, Mura di Levante e Ponente)dove fare anche due chiacchere e socializzare un pò, che a noi che amiamo molto gli animali e diamo perciò tutta la dovuta considerazione all'importanza che il prendersene cura ha per certe categorie di persone soprattutto, non poteva lasciare indifferenti. Ci siamo sempre premurati di chiedere conto ai politici locali nelle nostre interviste (finestra "Etichette", in alto sotto l'intestazione, "questioning") della considerazione che gli stessi intendessero riservare alle frazioni. E non ci saremmo perciò sottratti per nessunissima ragione all'indagare un pò pure su questa faccenda.
Lo Scalo cresce e lo fa a vista d'occhio, giorno dopo giorno, cambiando completamente fisionomia e perciò vita sociale, presuopposti, esigenze di vivibilità. Moltissimi i cittadini che posseggono un animale da affezione, e moltissimi i cani. Ci è sembrata da subito perciò una richiesta più che lecita, questa degli amici dello Scalo, e ci siamo interrogati sul se e quanto fosse stata considerata: adesso, in passato e in prospettiva.
E abbiamo fatto uno squillo all'assessore Giuliano Baghini.
Giuliano ci conferma il fatto che richieste e petizioni vi siano state in passato (non troppo considerate, ci sembra di capire..). E che il problema si è posto soprattutto con la recente urbanizzazione dello Scalo, dato che sino a non molto tempo fa di spazi per i nostri amici a quattro zampe ve ne erano in abbondanza. Ora si tratta perciò di individuare un area papabile e di ridurre i costi all'osso (appunto..) in un momento che ha già le sue asperità, soprattutto dal punto di vista economico (ma sapete che non amiamo che si usi questo come alibi: gli animali fanno parte della vita di tante, tantissime persone che pagano le tasse). Il cuore della questione, gli spiego, è: questo problema è o non è preso almeno in considerazione, dato che su Facebook ho notato un certo "fermento"? Certo che si, ci dice l'assessore, ed è un progetto preciso che riguarda l'area pacheggio (bruttarella ndr) antestante alla stazione e che comporta un interloquire con coloro ai quali quell'area parcheggio verrà appaltata. Cioè, noi ci attiviamo per crearvi dei bei presupposti, voi ci aiutate a riservare la parte dell'area che dà sulla laguna a questo progetto e allestirla come si deve. Così voi lavorate in santa pace e noi abbiamo il nostro parchetto a costo praticamente zero. Che suona benissimo, effettivamente.


Si tratterebbe solo di cercare di concretizzare il tutto in tempi non biblici (la burocrazia è una bestia brutta, non bella come quelle di cui ci occupiamo..) e fare questo bel regalo ai cittadini dello Scalo che in tante occasioni si sono sentiti trascurati e secondo noi pure a ragione. Questo, tra le altre cose, sarebbe un bel segnale di dialogo da dare anche in tempi di crisi e ristrettezze. Perchè vanno bene i sacrifici, vanno bene i tentativi di ottimizzare le risorse e usare un pò di parsimonia, ma insomma bisogna pure campare, oltre a farci strizzare come limoni, e campare quanto più serenamente possibile, anche in compagnia degli animali che ci fanno compagnia. E parlo anche e soprattutto per le persone più anziane.
Giuliano tiene a ribadirci, come già fatto nella sua intervista a questo blog, che non ha nessuna intenzione di diventare l'uomo delle belle promesse abortite, e noi non abbiamo alcun motivo di dubitarne. Ci ha fatto piacere parlarne e parlarne proprio con lui, con un rappresentante dell'attuale amministrazione che è particolarmente in contatto con la cittadinanza dello Scalo. E per ora ci fermiamo qui, seguendo a debita distanza l'evolversi dei fatti, e ripromettendoci, con gli amici della fan-page che vi invitiamo intanto a sottoscrivere (cercatela, entrate e cliccate "mi piace", facilissimo..) di ritornarci sopra se e quando necessario.
tutto sulla vicenda del parchetto per i cani a Orbetello Scalo anche su Amicimici, blog (link nella finestra "i nostri blog", costola sinistra in alto), e sulla corrispondente fan-page Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.