lunedì 13 febbraio 2012

Questione di stile.

giulianopisapia Giuliano Pisapia
@orbetellove Ciao. Sono stati distribuiti 330 kg di mangime ai volatili nei parchi e verificato che il canile municipale fosse riscaldato.
Feb 12, 9:01 PM via web
A volte non riusciamo a ottenere una risposta dai nostri di sindaci (anzi, non a volte: mai) e il sindaco di Milano, in un periodo in cui deduciamo non stesse esattamente grattandosi le palle, ha voluto risponderci personalmente, via Twitter, sul nostro concernimento riguardo quella che poi puntualmente gli organi di informazione hanno ribattezzato "la strage bianca", che, con stime diciamo piuttosto allegrotte, registra a quota diecimila il numero di animali morti per cause correlate all'emergenza freddo.
Nel Paese dei Campanelli, dove nel 2012 si permette ancora di tenere cavalli , vitellini, agnelli, asini in strutture fatiscenti, dai tetti improbabili, completamente aperti, alla totale mercè di intemperie di ogni tipo e temperature glaciali; animali che normalmente vivono nel deserto o nelle savane nei sudici e gelidi vagoni dei circhi, una delle robe più tristi, squallide, antistoriche, mortificanti dei nostri giorni; nel paese dove nessuno (Asl, Forestale, Polizia Municipale) si degna MAI di fare un giretto per vedere se in momenti di tale criticità nelle campagne ci siano cani alla catena, magari soli per giornate intere e completamente al gelo, in attesa di essere "utilizzati" per la battuta di caccia e poi riscaricati nella gabbietta, magari appunto incatenati. Perchè tanto le bestie sopportano il freddo, giustificazione idiota, auto-consolatoria, di quelle che ci si racconta per alleggerire la coscienza, che poi basta accendere un termosifone e vedere se il cane scappa via urlando..
Visto che il web permette di farlo con una certa agilità, abbiamo provato a chiedere quà e là, dove la situazione si prospettava particolarmente critica, se si sarebbe fatto il possibile per alleviare delle sofferenze che, sapevamo, sarebbero state comunque terribili e diffuse. Risposte (purtroppo a volte tutt'altro che rassicuranti) soprattutto dal mondo dell'associazionismo, del volontariato e dell'informazione. E un solo, unico tweet da una singola autorità: quello di Giliano Pisapia, sindaco di Milano. Una rispota coincisa, minimal che testimonia però la volontà di non trascurare neppure quell'aspetto, in una fase comunque gravissima e estremamente impegnativa per tutti, ma anche il modo con cui un sindaco dedica un attimo di cortesissima attenzione pure a chi il voto non glielo ha dato ne mai glielo darà . Abbiamo visto per serate i suoi appelli personali per reclutare volontari a monitorare l'emergenza senza-tetto: ogni sera, puntuale come un cucù. Questione di stile. Strano, in campagna elettorale c'era chi lo raccontava come un mezzo terrorista.
Per noi questo tweet ha rappresentato un segnale precisissimo: c'è chi la pensa come noi sull'usare la crisi economica come alibi per trascurare ulteriormente ambiente e mondo animale, ovviando pure a quel poco, quello stretto indispensabile che già si fa. Un tweet che per noi significa: un paese civile non deve risolvere una crisi economica sulla pelle di animali e natura. Questa è una pratica che lasciamo volentieri a Ucraina, Romania e compagnia bella. E bella si fa per dire.
uno dei nostri randagi, Neghelli, 12 febbraio

AMICIMICI Orbetellove, blog con link nella finestra "i nostri blog" costola sinistra in alto, è su Facebook con anonima fan-page

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.