venerdì 2 marzo 2012

grazie per la tua visita, Lucio. La laguna, l'estate, l'orchestra, la voce fantastica e loro: le canzoni. La ricordiamo, quella notte...

LUCIO DALLA
3 Orbetello (Gr) - Festival dei Presidi
5 ago 1999 - Su "La Repubblica" Gino Castaldo recensisce (più che positivamente) il concerto di Lucio Dalla a Orbetello, accompagnato dall'orchestra sinfonica "Scarlatti". L'incontro tra le canzoni più famose del cantautore bolognese e brani tratti dalla classica e dal melodramma dà vita a un concerto definito "incantevole". «L'anno scorso a Palermo dominava una rilettura più propriamente classica, si avvertiva qualche trombone di troppo, e c'era un'orchestra (quella del Massimo) meno disposta a giocare. (…) Mancava un'idea unificante, e un'interpretazione centrata di ogni canzone. Ed è esattamente quello che invece ha fatto il giovane Beppe D'Onghia, eclettico e raffinato arrangiatore».
Diverse visite da noi. Dalle scalcinate Feste dell'Unità di ere geologiche fà alla prestigiosa performance orchestrale per i Presidi nel 99. Inframmezzate, che so, da una pizza da Gennaro con i suoi amici, e gli amici la fuori, cioe noi, che lo salutavamo, gli proponevano un drink..

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.