giovedì 7 marzo 2013

il menù perfetto per una cena da 8 marzo!..


UN MENU COMPLETO DA PREPARARE ASSIEME NELLA GIORNATA CHE IL MONDO VI DEDICA!


L'antipasto: "Patate Mimosa" (suggerimento di Silvia Spaggiari)

Per l'antipasto della vostra specialissima festa, armiamoci di 5-6 patate da sbucciare e ridurre a rondelle, per poi naturalmente lessare. In un pentolino, intanto, sciogliamo del gorgonzola nel latte, aggiungendo una bustina di zafferano e un bel tocco di burro ad amalgamare. Una crema dal sapore e dai colori inequivocabili che adageremo sulle patate, et voilà: semplice, gustosissimo e terribilmente "otto marzo".
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il primo: "Riso Mimosa" (suggerimento di Daniela Innocenti)


Il dosaggio è quello basic per due, ma solo perchè voi vi regoliate a vostro piacimento: che non è certo oggi la giornata per la cenetta tète-a-tète! Con 100 grammi di riso e 400 di spinaci (e visto i festeggiamenti che incombono, vada per il surgelato, che è piu veloce!)
due uova lesse, parmigiano, dado veg e latte.
Si lessa il riso in acqua salata e acchiappa la dritta: Daniela suggerisce di lessarlo in acqua fredda, due bicchieri d'acqua ogni bicchiere di riso. Scolarlo ancora ben al dente e nel frattempo lessare gli spinaci, strizzarli ben bene e frullarli con un pò di latte (in realtà perchè no la panna, ma la prova costume incombe, e fate voi..) e un cucchiaio di parmigiano che aiuta consistenza e morbidità. A questo punto insaporiremo la crema di spinaci in una padella antiaderente con un po di dado veg e unirla al riso, amalgamando fino al raggiungimento di un bel verde. Stendere il riso ancora fumante su un piatto da portata e sbriciolarvi sopra a pioggia i tuorli che avevamo lessato in precedenza e servire. Effetto mimosa: bello da vedere e da gustare!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il secondo: "Peperoni 8 Marzo" (suggerimento della  Trattoria l'Ovosodo)


Prendiamo dei bellissimi peperoni gialli: laviamo bene bene e sezioniamo a metà. In una ciotola prepariamo della ricotta con alici a pezzettini, sale pepe e un dito di olio. A questo punto la composta è pronta per essere inserita nel peperone che avevamo appunto aperto a metà. Sopra, invece, pangrattato e scagliette di burro. Nella teglia invece stendiamo un po d'olio e un goccio di vino, per poi infornare e, a cottura terminata, servire ancora fumanti!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e naturalmente, per finire in bellezza, "Dolce Mimosa" (suggerimento di Nadia Castriconi)


Va da se che per il dolce simbolo della giornata dedicata alla donna è richiesta la preparazione del panducale. E il problema dov'è? Tre uova, sei cucchiai di zucchero, sei di farina, una bustina di lievito, mezzo bicchiere di latte. Una bella teglia tonda e alta e in forno: cottura moderata. E già ci sembra di sentire la fragranza.
E a questo punto possiamo dedicarci alla crema Chantilly: con tre torli d'uova, mezzo litro di latte, 6 cucchiai di zucchero e tre di farina. Si prepara con la frusta direttamente al fuoco, e si porta a ebollizione, sino a che la cremosità risulti densa e invitante. E la si lascia freddare. Prendiamo una busta di panna per dolci da due etti, e si monta: e Nadia intende si monta bene bene bene. Solo a quel punto uniremo la panna bella montata alla crema di cui sopra. Il panducale, che nel frattempo si è freddato, lo si taglia per lungo: attenzione, non a metà bensì a circa 2/3 di altezza. Si svuota, ne sgranelliamo il contenuto che stenderemo in una teglietta in forno tostare, per poi inumidire con un goccio di Strega o al più rum. A questo punto non ci rimane che riempire di Chantilly, ritappare, inumidire con un goccio ancora di Strega, con la granella tostata da stendere sopra a decorare. Per questo è il vostro dolce. E', invitante e irresistibile. Proprio come voi..

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.