domenica 20 ottobre 2013

GUSTATUS 2013 - Cosa bolle in pentola..


Se ne parla, se ne parla molto e se ne vuole sapere tutto prima possibile.
Gustatus, l'evento orbetellano dedicato all'enogastronomia locale che ormai da qualche
anno caratterizza il lungo weekend di Halloween da queste parti, suscita interesse, curiosità, aspettativa fermento.
E per saperne tutto, anzichè limitarci a consultare siti (http://www.gustatus.it/) o pagine facebook
siamo pure andati a fare due chiacchere con Matteo Valeri, a qualche titolo vicino a Welcome Maremma, ovvero il brand che  da sempre, dagli albori di questo importante happening lagunare, gioca il ruolo di main acto, ovviamente in tandem con il Comune di Orbetello. 
E poi tutte le scuse son buone per un drink al Barakà..


Cosa cambia rispetto al Gustatus che conosciamo, in questa edizione 2013?
Matteo ci spiega che le cose che forse balzano all'occhio sono proprio quelle che riguardano la quintessenza dell'evento, la sua mission. Ovvero la degustazione.
Non più, per esempio, un unico grande stand-enoteca (che pure rimane) ma altri punti degustazione satellite dislocati in diverse location, a sottolineare l'intento di spalmare in qualche modo l'intera situazione nell'ambito dell'intero centro storico della nostra città. 
E sempre in questa direzione il fatto che per aggiudicarsi il "bicchierone" non sarà più necessario accalcarsi in un paio di punti distribuzione, per acquistarlo invece più agevolmente passeggiando nelle vie del centro, presso le stesse attività, dentro gli shops, nei bar etc. 
(indicazioni e mappe dettagliate su sito e pagina).
E, non ultima, l'intenzione, neppure tanto celata, di arricchire l'aspetto di contorno. Il rendere più piacevole, più ricco e coinvolgente il deambulare tra una via e una piazzetta, tra uno stand e l'altro, non solo da un punto di vista meramente degustativo: 
momenti artistici in movimento con cui interagire, figuranti, banditori, readings, musica. 
Un vero e proprio defluvio. Praticamente ovunque.
Bello, no?


Aspetto questo, ci spiega Valeri, interamente a cura del Comune grazie anche alla inedita partnership col  Teatro nel Bicchiere di Scansano e la loro esperienza nel dar vita a momenti di vera e propria suggestione, in ambito di street art (occhio per esempio a "Molecula 1.0" in via Calametti alle 18.30 del 1 novembre).
Per qualcosa che ci lasciamo alle spalle (la Via dell'Arte, che era giusto in via Gioberti e che noi abbiamo sempre amato molto) altre cose che invece troveremo nel nostro cammino attraverso Gustatus nuova edizione: il Mercatino della Solidarietà, a cura dell'Associazione Nazionale Handy Superabile (che troveremo in via Veneto), il Mercatino degli Antichi Mestieri (piazza del Plebiscito), il mercato dei Produttori della Filiera Corta (in piazza della fontana) e quello dei nuovi mestieri esattamente laddove abbiamo lasciato la Via dell'Arte. 


E poi mostre fotografiche, di scultura contemporanea, specie nei locali espositivi del Frontone e in quelli comunali in piazza della Repubblica. Tra cui
Mostra Fotografica a cura di Olga Lavorski, di scultura contemporanea a cura di Lapo Simeoni, 
fotografica a cura di "Con Albinia nel Cuore" (con documentazioni sull'alluvione del novembre scorso). E ancora: mostra fotografica a cura dell'associazione Maremmans, e invece presso lo stand-enoteca quella del circlo O.C.A. di Albinia. 
Bella quella degli elaborati degli alunni delle scuole di Albinia e Orbetello in ambito del Progetto Emergency, con lo stesso Gruppo del distacccamento grossetano della blasonata associazione, che fra l'altro presenzia con un suo spazio espositivo proprio in Via Veneto.
Tutto questo a far da splendido contorno a una miriade di menù speciali, aperitivi, e iniziative dell'intero mondo delle attività di settore e non del nostro centro storico.
Con un bel paio di dita incrociate nella tasca per la speranza che il tempo sia clemente
(ma in caso di nuvoletta di Fantozzi in agguato, occhio agli orari di apertura straordinari del 
Museo Archeologico Guzman, tra l'altro con ingresso libero, che di sti tempi assai parchi in quanto a quattrini e cultura male male non fa..)


Naturalmente oltre che nelle pagine e siti preposti che vi abbiamo segnalato nella parte iniziale del post, potrete trovare gli highlights di ogni giornata, tutti gli eventi con ogni indicazione su luoghi e orari giorno per giorno, anche  sulla nostra pagina facebook 
E naturalmente un bel grazie a Matteo, squisitamente collaborativo e perfetto padrone di casa
durante questo nostro piccolo blitz nei meandri di Gustatus 2013.


Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.