domenica 20 ottobre 2013

rap lagunare: SKILLZ: l'album d'esordio



Di Igor Santi (aka Skillz) ce ne siamo occupati tempo fa, quando ancora si muoveva con un partner in crime come Zero Diritti. Ma per smentire il titolo di questo suo album d'esordio, Missing (disperso, appunto) ce lo siamo ritrovati neppure troppo tempo dopo a cose fatte. Il teen rapper orbetellano ci ha sorpreso sfornando un intero album, una produzione indie (Zero Diritti Productions), disponibile da inizio mese scorso, registrato nello studio del nostro amico e collaboratore Valerio Funghi, con 13 tracce frutto esclusivamente del suo lavoro autoriale (su beat di provenienza USA) che trasudano voglia di dire. E di fare.


Un paio di presenze featured ad impreziosire il menù (Marta Bertocchi, nella traccia che trovate in questo post, Kick-Raw), con una quasi equa alternanza tra mood addirittura metal ed altri più smaccatamente r'n'b e radio-friendly e, perchè no, qua e là, una zaffata hard core (e questa è, diciamo, la parte del post più comprensibile agli aficionados del genere e incomprensibile ai più, ma niente panico: ci sta..).
In un disco rap, si sa, si parla molto.Ritmicamente, ma si parla. E di cosa parla un rapper così giovane che ci immagineremmo totalmente immerso nel tranquillo tran tran della vita quotidiana in questa altrettanto tranquilla cittadina maremmana?
Abbiamo cercato di capirlo ascoltando il disto, ma prudentemente ne abbiamo chiesto conferme direttamente a lui. "E' la mia vita. La mia età, e i tempi difficili in cui mi ritrovo a viverla", ci dice. 
Anzi, anche qui il portioning è equamente diviso tra la vita vera, una specie di diario segreto a cui confidare i propri segreti, le proprie smanie, i timori, l'esuberanza, le curiosità. Ingredienti che chi l'adolescenza se l'è abbondantemente lasciata alle spalle ricorda con una punta di tenerezza, deduciamo. Ma che quando li si vive possono avere, e in genere hanno, la loro bella potenza deflagrante, alternate appunto a delle considerazioni meno ingenue di quanto ci si potrebbe attendere da un ragazzo veramente molto giovane sul mondo in cui viviamo, in cui i nostri ragazzi crescono e vanno incontro a passi per forza di cose incerti verso il loro futuro.


Capiamoci: Skillz non vuole cambiare il mondo. Sà di non avere (ancora) gli strumenti per farlo. 
Ma Il mondo del rap invece quello si, un pò lo modellerebbe a suo gusto, in base alla sua personalissima postazione di veduta. Magari virando poderosamente in vista di qualche stereotipo di troppo, di qualche manierismo, di una formularizzazione che ormai balza sin troppo agli occhi pure di chi non ha necessariamente le mani in pasta. Le contaminazioni (il metal appunto, per esempio). Sono una tentazione che definiremmo smaccata senza tema di smentita.  "Io questo disco lo considero un piccolo investimento su me stesso. Sulle mie capacità artistiche e espressive. Non sono in cerca di gloria. E' solo per qusto che mi sono concesso il lusso di evitare le paraculate che ormai in buona parte della scena rap sono accessorie e non facoltative." Addirittura?  "Si: altrimenti pensi che l'avrei messo in free download un attimo dopo essermelo ritrovato tra le mani, questo disco?.."(clicca qui)
E perchè Missing? 
"Perchè quando entri in gioco, quando fai il tuo ingresso in un mondo, nel mio caso la scena rap, le opzioni che ti si prospettano sono giusto due, mica di più: quella di riuscire a combinare qualcosa. O quella di infilarti in questa specie di limbo degli invisibili, coloro che non ce l'hanno fatta e perciò difficilmente saprai mai chi e se ci sono:  i missing, appunto. Gli "scomparsi". I desaparecidos del talento.
(E avere talento e riuscire a imbroccare la prima delle due opzioni è tutt'altro che automatico. Putroppo, anzi, molto spesso l'esatto contrario..).


Dicci delle reazioni, in generale. E se ve ne sono state nella scena rap orbetellana nello specifico. Pacchè sulla spalla? Qualche "spacchi di brutto, fratè" (tanto per stare in tema di clichè..)?
"Macchè. Se qualche altro rapper della zona si è preso il disturbo di ascoltare il mio disco, ha elegantemente omesso di farmelo sapere. Figuriamoci pacche sulla spalla. In realtà da quelle parti tutto tace".
E ce lo dice con l'aria di chi questo l'avesse abbondantemente preventivato..
"Sorprendenti invece le reazioni esterne, da fuori. Sorprendenti e incoraggianti, onestamente".
Nessuno è profeta in patria, Igor. Questo prima te lo metti in testa e meglio è..


"Missing", l'album di esordio di un nostro piccolo talento tutto da scoprire, è disponibile anche su cd.
Può perciò essere acquistato e (secondo noi obbligatoriamente) incoraggiato con giusto un paio di click.
Igor "Skillz" Santi è su facebook.

Stills: innocenteventi  live shot: Luciano Sabatini


Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.