martedì 4 marzo 2014

le donne (col) sole di Marilù Mengoni


L'abbiamo incontrata più volte, anche in occasione di sue pubblicazioni, ma sempre per parlare di psicoalimentazione. Non stavolta, però. 
Stavolta il libro di Marilù parla di donne, di singletudine e perciò si di solitudine. Ma non di isolamento, non di una condizione necessariamente da rifuggire. Tutt'altro: da riscoprire, da reinventare, da godere.
Il libro si chiama proprio Donne sole, solo che nell'iconografia la o di sole è sostituita da.. un sole.
Perchè si tratta di donne che proprio in un percorso di vita in solitudine, cioè al di la di un menage sentimentale o di una famiglia, temporaneamente o come scelta di vita, possono riuscire a individuare
"la loro luce", come ci tiene a specificare la stessa Marilù, e a utilizzare finalmente la propria luce e quella di nessun altro come faro, come torcia per farsi strada nell'oscurità.
Perchè a volte sono proprio le "presenze" nella vita di una donna ad inibirne le possibilità di 
viverla a pieno la propria vita:  al massimo, tra la gente ma finalmente vis-a-vis con se stesse. Esigenze, desideri, sogni, equilibri.
 E naturalmente rapporti interpersonali.


E' una lettura bella, di quelle che puoi portare a termine tutto d'un fiato, ci dice Luciana, che si ferma per un saluto con l'autrice, e che il libro lo ha letto. "L'impressione che io ho avuto personalmente è che tratti di situazioni che a volte pensi (e temi) riguardino solo te, e che leggendo il libro scopri finalmente di condividere con tante altre. Molto più di quanto avresti mai immaginato". 
Beninteso, non un libro per sole donne, ma sulle donne e per le donne.
Che anzi gli uomini dovrebbero premurarsi di leggere e farne tesoro.


Il punto di partenza è la vita al presente, da single.
Le insidie, il rapportarsi con le vecchie abitudini, con le tentazioni di "ricaduta" e di sicuro con un intero mondo che all'improvviso può apparirti 
abitato solo da coppie, deflagrante come può essere il decidere finalmente e all'improvviso di fare da se e continuare a farlo con entusiasmo.
Ci sono le tipologie di single: patentati o novellini, per scelta o per scelta di chissà chi. E dei gustosissimi ritratti scaturiti da reali racconti di vita vissuta che Marilù ha sapientemente catturato e inserite in archivio, delle suddette tipologie.
E naturalmente i vantaggi e gli svantaggi, i famigerati pro e contro.
E se è vero, come dicevamo poco fa, che Marilù Mengoni a noi fa necessariamente venire in mente il termine 'psicoalimentazione', figuriamoci se non ci sono "dritte" per individuare il modo migliore per rimettersi in forma presto, bene e in modo da ottimizzare al meglio le potenzialità, anche (e perchè no, soprattutto) seduttive, dell'essere single. Sole, dicevamo infatti, non isolate: non relegate al proprio commiserevole Nirvana: ma tra la gente, con la gente e finalmente disponibili all'ipotesi di lasciarsi sedurre, e perchè no, di sedurre. 


Un terzo libro per l'autrice orbetellana, una terza scommessa, stavolta al di fuori dei canoni che definiremmo consueti, un lavoro che a noi è sembrato intriso di tre ingredienti soprattutto: esperienza ( professionale ma anche semplicemente di vita), passione, e una spruzzata di leggerezza. 
Che senza voler essere banali a tutti i costi, di sti tempi male male non fa.


Donne Sole su facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.