martedì 4 marzo 2014

un'artista di nome ROBERTA..


Ne abbiamo approfittato dopo averla vista all'opera nel "backstage" del Bar Rossi in occasione del 
Bardi Gras 2014 alle prese con il make up ispirato ai celebri personaggi dei film di Tim Burton dello staff del bar orbetellano per porgerle un paio di domande. Non che non l'avessimo mai vista all'opera.
Non che non ci fossimo mai accorti della sua straordiaria abilità come make up artist (ma mica solo..), tutt'altro: ci fregiamo di avere potuto annoverare Roberta Capecchi tra i collaboratori in alcuni dei nostri eventi. Però stavolta non abbiamo resistito alla tentazione di porgerle pure un paio di domande.


Non è difficile intravvedere un talento innato in quello che fai: poi però dove hai affinato la tecnica?
"La mia passione per l'arte in generale e in particolare per il disegno e la pittura, mi ha portato ad intraprendere studi artistici. E' proprio dal Liceo Artistico P. Aldi di Grosseto che parte il mio percorso. Questa scuola mi ha aiutato prima di tutto, ad "aprire la mente" e poi mi ha aperto le porte allo studio dell'anatomia, delle varie tecniche pittoriche e decorative e allo studio del colore e del gusto estetico. Successivamente, la facoltà di lettere moderne e storia dell'arte nn era per me e poco dopo i miei interessi si spostarono verso lo studio del make-up e dell'estetica ( che a parer mio, va di pari passo con l'arte). A 24 anni mi diplomo all'Accademia Altieri di Roma in trucco estetico e cineteatrale imparando diverse tecniche di make-up: estetico/moda, fotografico, cinematografico, di invecchiamento teatrale.... Nell'anno trascorso a Roma ho fatto qualche stage a Cinecittà e nel corso degli anni che sono seguiti tanta esperienza su modelle, spose, comparse e chi più ne ha più ne metta. Come poi hai già detto tu, un pò di predisposizione naturale e passione, hanno fatto il resto."


Pensi che la nostra zona offra qualche opportunità lavorativa in questo particolarissimo campo?
"La prima risposta che mi viene da dare è "no", purtroppo no. Il mio lavoro ha un bacino di utenza praticamente nullo, a meno che tu non viva all'interno di un set cinematografico o non sia tutti i giorni Carnevale, per questo qui ad Orbetello in pochissimi sanno qual'è il mio vero lavoro, ho sempre lavorato poco qua. Approfitto per ringraziare tutti quelli che fino ad ora mi hanno dato l'opportunità di esercitare, per esempio te in tutti questi anni con Laguna Trend (cioè, te dovresti ringraziare noi?.. ndr), i ragazzi splendidi del Bar Rossi e tutte le ragazze/spose che si sono rivolte a me per migliorare la loro immagine. Più eventi vengono organizzati, più persone come me hanno occasione di farsi conoscere e più si crea movimento e aggregazione tra i giovani, ad Orbetello quando abbiamo voglia di impegnarci, evidentemente riusciamo piuttosto bene!."


E come ti rapporti con l'idea di mollare baracca e burrattini e spostarti in una città che offra maggiori chance?
"Quando sono partita dieci anni fa ero convinta che avrei girato l'Italia e sarei andata anche oltre. Poi con l'andare del tempo ho dovuto ripiegare su un qualcosa che almeno potesse darmi "da mangiare" tutti i giorni e mi sono diplomata come estetista/massaggiatrice lavorando ad Orbetello e Grosseto.
La verità è però un'altra: Non ho mai creduto fino in fondo che quella della make-up artist potesse diventare per me una vera professione, che mi permettesse di vivere e poi l'attaccamento a questo posto ha fatto si che io mi mettessi dei limiti e così nn ho mai realmente spiccato il volo.
Oggi si, oggi lo farei, sarei disposta a spostarmi, non voglio rimpianti."


E noi ti auguriamo di non doverne avere alcuno. Grazie Roberta. E complimenti.




Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.