mercoledì 21 gennaio 2015

Orbetello e il nuovo incantesimo di Andrea Angione


flowing from andrea angione on Vimeo.

Eravamo rimasti senza fiato con la precedente video-opera del nostro Andrea (Winter Breeze, vale la pena riguardarlo..) e figuriamoci se non siamo rimasti assolutamente incantati da questo Flowing: la nostra città nella sua quintessenza, ovvero gli angoli e gli scorci lagunari, ammantati da una patina di puro incanto, appunto: struggente (già dalla scelta del commento sonoro), crepuscolare, di una calma che definiremmo emozionante.
Anni luce dal convulso, nervoso time lapse del lavoro precedente, Flowing è l'ipnotica, magnetica calma che noi orbetellani conosciamo benissimo, descritta in distinte inquadrature ognuna delle quali è un dipinto, ognuna delle quali ha vita a se, con la semplicissima e allo stesso tempo straordinaria tranquillità di un momento meravigliosamente orbetellano: il passaggio di un barchino, un volo di uccelli, una corrente che increspa la laguna. Fantastico.
E proprio a spiegarci il mood di questa sequenza, ecco cosa ci ha detto Andrea:
"Non capita tutti i giorni di trovare tanta bellezza! (ma a Orbetello per fortuna neanche tanto raramente, ndr) Ma quando arriva il momento giusto mi catapulto sul posto..
Non c'e' mai un cielo ed un tramonto uguale all'altro..l'unicità' del momento mi fa sempre emozionare, tanto che durante l'ultimo tramonto che definirei fotonico, per la fretta e la paura di perdere l'attimo, mi è caduta la macchina riportando un danno enorme.
Pero' ho portato a casa delle immagine superlative e questo mi ha consolato perché' l'attrezzatura con tanti sforzi riuscirò' a ricomparla. L'unicità' del momento e' irripetibile".
E tu la sai cogliere. E questo si non è roba di tutti i giorni.
Il logo del nostro comune ad inizio clip ci fà pensare ad un altro regalo, ad un altro vero e proprio dono dell'artista neghellese a Orbetello, a noi orbetellani. E al mondo intero, per gustarselo.
E perciò, non lasciamo mai Andrea senza apparecchiature, senza veicoli ed occasioni per esprimersi,ogni singola volta lo desideri e ne avverta la necessità (e ci auguriamo spesso).
Questo blog esiste proprio per la necessità che avvertiamo, da Orbetellani che hanno a che fare con la comunicazione, di "portare Orbetello a spasso per il mondo. Del web..".
E quando Andrea ci viene in soccorso proprio a questo proposito, noi ci sentiamo grati.
Ed il minimo che possiamo fare e riservargli un posto d'onore sotto il nostro spotlight, nel nostro infinesimamente piccolo, fare spazio e mettere in bella mostra.
Come un fiore all'occhiello.

Andrea Angione Facebook





Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.