mercoledì 18 marzo 2015

due chiacchiere con Silvia Spaggiari, nuova presidentessa di Pro Loco Lagunare


Ne abbiamo parlato in un paio di altre occasioni qui su questo stesso blog e ci siamo congratulati. Dopo una concitata "campagna elettorale" in vista del rinnovamento di direttivo e presidenza della Pro Loco orbetellana, una carica nuova di zecca per la rossa più pirotecnia di Orbetello.
Finalmente, direbbe qualcuno..

1) Una pro loco che , diciamocelo, negli ultimi anni non ha brillato per popolarità. E con la quale tu hai comunque collaborato con passione.

Si, avevo 17 anni quando sono entrata a far parte della Pro Loco, e anche se non è stato sempre facile mi sono sempre data da fare perchè la gratificazione nel vedere riuscite le cose che ho organizzato è sempre stata maggiore rispetto alle rotture di scatole. 
Sapere di stare a fare qualcosa per il mio paese mi ha sempre ripagato degli sforzi.

2)
E perchè non è stato possibile anticiparlo questo cambiamento? Quale tipo di resistenze?

Non è stato possibile farlo prima perchè forse non mi sentivo pronta per oneri e responsabilità di questa portata, e perchè non avevo trovato le persone giuste. Cosa che invece stavolta è assolutamente successa


3) Hai ricevuto le felicitazioni da direttivo e presidenza uscenti, a prescindere da dimissioni già sopraggiunte?

Alcuni membri del vecchi direttivo sono stati molto carini (Pettini, Casalini ,Mirio, Miralli, Lubrano). Altri decisamente meno.



4)
Ci giunge voce  di una campagna, quella che ha preceduto le votazioni, senza esclusione di colpi.
Non si è un po' esagerato visto che in ballo non c'era la presidenza ONU?

Diciamo che io per indole se faccio una cosa ci metto l'impegno: o per bene o per niente, do or die, e così ho fatto anche per la campagna che ha preceduto le votazioni. 
Ma noi abbiamo evitato le bassezze, i colpi proibiti. Penso invece che ad alcuni non fosse chiaro il fatto che alla Pro Loco vai per fare: ci si tira su le maniche e si lavora duro. 

5) E a proposito: si è anche mormorato e non poco sulla presenza di misteriose "manine" della politica sull'uno e sull'altro schieramento.

Io ti posso tranquillamente dire che la nostra lista non è stata appoggiata da nessun politico locale. Noi tutti ci siamo impegnati mattina e sera per coinvolgere la gente, spiegando con chiarezza quali fossero le nostre intenzioni e quali i nostri propositi. Nulla di più. 
E sinceramente non ci trovo niente di male se a qualcuno stiamo stati simpatici piuttosto che ad altri, diciamo così.

6) Siamo alla vigilia della bella stagione e di un'altra stagione non da poco, quella elettorale. Bel crostino, no?

Si sinceramente è un momento particolare e quindi avremo gli occhi di tutti adosso, sia in un senso che nell'altro. Ma sono convinta che faremo. E faremo bene




7) Stiamo parlando di una pro loco da sempre appesantita nelle incombenze da una dualità niente male, quella di ente che dovrebbe occuparsi di certi aspetti della vita della città ma anche quella di sportello turistico, biglietteria, ufficio informazioni. Non poco, visto che siamo sulla Costa d'Argento e non nell'entroterra lucano.

Il lavoro da fare è effettivamente tanto, ma prima di tutto Valentina e Manuela (Olivari e De Geronimo, le responsabili del lavoro di sportello e ufficio, ndr) sono fantastiche, e poi sia io che tutti i componenti del nuovo direttivo ci daremo da fare per riuscire al meglio in ogni cosa. 
Ti posso dire che di persone ne ho viste passare tante in casa Pro Loco,  ma loro sono veramente in gamba. Intendo tutti.

8) E tornando alla stagione turistica, tu sei anche alle prese nel quotidiano con un'attività (la trattoria L'Ovosodo) che d'estate non si fa certo più leggera. Hai già prenotato un posticino in una favolosa clinica in Svizzera a ottobre?

La Svizzera dovrà aspettarmi sino a Novembre (e anche per pochi giorni, perchè poi si parte con il periodo Natalizio che nel settore ristoro è a sua volta importante) ma lo sai, mi conosci bene, mi organizzerò e riuscirò a fare tutto sia nel mio lavoro (con l'aiuto di Nadia, Marco e Massimo) che alla Pro Loco. Dormirò poco e forse (un aspetto positivo!) dimagrirò perderò qualche chilo. ma sono fermamente intenzionata a farcela.

9) Cosa bolle in pentola? C'è qualche novità che puoi anticipare? In ambito delle Feste di Maggio, per esempio, che non sono così lontane.

Il primo evento importante saranno proprio le consuete Feste di Maggio, al programma delle quali stiamo lavorando alacremente, per usare un eufemismo, che cercherà di essere quanto più coinvolgente per tutti. Ma ancora non ti svelo niente.  Altrimenti l'effetto sorpresa va a farsi friggere, e io friggo già a sufficienza nel mio ristorante, thank you..

Già: la rossa all'arrembaggio. Siamo fritti..


Nuova Pro Loco Orbetello è su Facebook
foto 2 e 3 per concessione di Laguna Trend - IL BLOG
foto 1 e 4: innocenteventi


Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.