sabato 14 marzo 2015

lo studio di Rossella in via della Boheme..


E' vero, come proprio lei stessa ci ha detto, che la deliziosa via Buonarroti, quella di cui dal corso vedi la fine e lo sbocco sulle mura attraverso un archetto, con effetto visual decisamente suggestivo, si è un po' tramutata nella nostra viuzza degli artisti, con un'atmosfera quasi bohemienne.
Ed effettivamente è stato un piacere, passando proprio di lì nel nostro consueto tran tran quotidiano, trovarci ad un tratto i quadri, le opere di questa artista orbetellana. Un piacere perchè si le vetrine, si le attività, si i locali, come in ogni altra via principale del mondo, ma perchè no un po' di arte, un po' di creatività, un po' di (parolone in arrivo) cultura. Ed è proprio per questa piacevole sensazione che ci ha dato questa nuovo scorcio di via Buonarroti che abbiamo deciso di soffermarcisi anche qui, su Orbetellove.


Ce ne vuoi parlare?
Ho finalmente allestito il mio studio in via Michelangelo Buonarroti ad Orbetello. 
Questa via, oltre il nome che è tutto un programma, mi piace perché è molto viva, c’è un passeggio continuo e ieri ho persino sentito un ragazzo che diceva che stava diventando una via artistica perché, oltre che al mio studio di pittura ci sono un bravissimo tattoo artist ed un restauratore. 
Fa angolo con il corso e quindi con il cuore pulsante della vita orbetellana e turistica.
Dopo tanti anni di gavetta, di studio, di mostre, ho pensato che dovevo avere un posto un po’ più spazioso per me e anche più accessibile per i visitatori e così ho cominciato a traslocare le tante opere che in questi anni ho dipinto, che sino ad adesso si trovavano a casa o in altri posti, e spero di riuscire a metterne assieme la maggior quantità possibile proprio qui.




Ma poi chi  è Rossella Rispoli Segato?
Per chi non mi conosce, in sintesi, posso dire che dipingo per passione, dopo aver voltato pagina da una vita "precedente", aver ripreso gli studi, esposto in molte parti d’Italia e all’estero e spero di conservare sempre la voglia di imparare e di rimettermi in gioco che ho adesso. 
Infatti continuo a studiare, ad aggiornarmi, a frequentare corsi di altri Maestri perché in questo lavoro e soprattutto nell'arte non può esserci staticità ma un continuo divenire.



E le tue opere?
Sintetizzando, ho lavorato principalmente su due tematiche. La prima è l’archeologia industriale, in particolare sulla vecchia fabbrica Si.To.Co di Orbetello Scalo, ormai dismessa, dove ha lavorato mio padre, per me grande fonte di ispirazione, ricca di fascino e di richiami. 
La seconda è l’universo femminile, il femminino sacro, i legami della donna con la luna e, cosa di cui vado molto orgogliosa, il mio tema preponderante degli ultimi anni, la Luna Gravida, la prima delle quali pubblicata la prima volta in un mio libro edito da Effigi, “Ubi Sacrum Est”, in pratica un’immagine in cui lo spicchio di luna si fonde con il profilo di una donna incinta, proprio per evidenziare il legame profondo che le lega.
Vuoi aggiungere qualcosa?
Ringrazio tutti coloro che vorranno visitare lo studio ormai in fase di ultimazione, e una piccola raccomandazione: ricordatevi che quello che faccio è perfettamente accessibile a tutti. 
Quindi quando vi recate a cena a casa di amici o c’è una ricorrenza per la quale è gradito un regalo, provate a pensare a regalare qualcosa di diverso, come un acquerello o un disegno, (i cui prezzi sono davvero alla portata di chiunque) e comunque.. l'arte.
Messaggio memorizzato, Rossella. Good luck.



Rossella Rispoli Segato Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.