lunedì 27 aprile 2015

tre lettere per un fisico bello e pronto per l'estate..


Svenja Lisa Weibmuller è una ragazza (bellissima innanzi tutto) che una qualche dimestichezza con il corpo, i suoi linguaggi, le sue espressività. 

"Ho fatto delle cose diverse nella vita - lavorare come conduttrice alla radio e stata una grande passione per esempio. Ma l´esperienza unica del movimento, del sentire il proprio corpo nello spazio, non mi ha mai mai lasciato.
Da piccola camminavo sulle punte, mia madre mi ha mandato a danza classica per un anno di nascosto a mio padre (medico), perché sono nata con una displasia delle anche. Da ragazza avevo dei insegnanti della Germania dell´Est (perciò vecchia scuola russa) - un esperienza indimenticabile: il saggio più bello e stato quando abbiamo ballato Giselle indossando i vecchi costumi dell´Opera di Berlino.
Tra altro laureata in scienze di teatro, in quegli anni di universita ho potuto studiare danza contemporanea in uno dei laboratori attualmente più vivi e creativi, a Berlino (con collaborazioni con vari drammaturghi).
Vengo dal paese di Pina Bausch e credo profondamente nel linguaggio del corpo - nel suo contenuto umano e nella sua capacita di salvezza. Ho avuto il privilegio di poter vedere coi miei occhi i suoi  sluoghi di lavoro e studio, non solo Berlino, ma anche Monaco, Amburgo e Francoforte (il teatro in Germania è realmente sostenuto e sovvenzionato da delle vere politiche culturali, e quindi c´e varietà e una vasta subcultura in questo settore, per fortuna! Ed io l´ho sempre saputo apprezzare."

Si, poi però stiamo parlando di una tua iniziativa orbetellana, non berlinese. No?
"La vita mi ha portato in maremma e qui sono tornata alla mia vecchia passione. Ma oggi la vivo con un altra consapevolezza. Mentre da ragazza le musiche e le coreografie della danza classica mi facevano sognare e mi aiutavano a costruirmi un altra realtà, magari migliore come ci succede di desiderare negli anni dell´adolescenza, oggi so che nella vita è importante saper usare la propria forza - quella fisica e quella mentale. La vita ci mette in continuazione di fronte a delle difficoltà, delle sfide e dei cambiamenti - ci vogliono degli strumenti per potersi gestire in una realtà sempre più frammentata e problematica. L´arte della concentrazione ormai va tenuta in seria considerazione e così l´integrità e la consapevolezza. Questo può veramente migliorare la qualità della nostra vita."

Qual'è il significato della sigla E M C, di cui i corsi nella struttura della nostra amica e collaboratrice Patrizia Ridolfi? (ne abbiamo parlato QUI)
"E M C significa entrare in un´equilibrio fra mente e corpo, significa costituire una stabilità del corpo come della mente. La respirazione ne è base. Vedo i miei allievi che pian piano entrano in un lavoro di elevato controllo sul proprio corpo arrivando ad una fluidità del movimento che regala non solo il beneficio di un fisico ben tonificato ma di un distacco mentale, un´armonia nel pensiero, un ricollegare con se stessi."
Una disciplina aerobica, ci sembra di capire, no? Una di quelle che in questo periodo di prove-costume può essere una benedizione..
"L´esperienza pratica di anni di danza, lo studio teorico di essa mi ha poi portato ad una disciplina che ha nella sua stessa genesi proprio le affinità con la danza, ovvero il Pilates., che perciò continua ad essere una fonte d´ispirazione ed un percorso mio personale.
Nel mio corso E M C ne ho messo molto. Per esempio tutta la parte che lavora sulla corretta postura - con le problematiche ad essa ascrivibili,  assai diffusoe in una società che scollega le persone da se stesse e così anche dal proprio corpo."
E che le costringe, magari proprio per motivi profesionali ad una sedentarietà che di sicuro non è una mano santa. 
Come contattare Svenja Lisa lo leggete agevolmente nella bellissima locandina in testa al post (ci sarà mica lo zampino di Andrea Angione? A noi sembrerebbe proprio di si).
Aggiungeremmo che Svenja stessa è su Facebook, come pure Danza e Armonie, magari per un contatto più veloce immediato.
E su, senza esitazione. L'estate incombe. Il costume da bagno, ahinoi, anche..


la scuola Danza e Armonie presso cui hanno luogo i corsi di E M C di Svenja Lisa Weibmuller

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.