venerdì 8 maggio 2015

memorial per un campione..


Una bella corsa su strada, un'ottantina di chilometri da Albinia a Albinia con un sacco di bei posti del nostro circondario in mezzo, premiazioni, buffet di rito.
Questo è il modo in cui l'ASD Laguna Bike Orbetello rende omaggio a Antonio Tonelli, uno sportivo lagunare che un omaggio lo merita eccome.
"Un grande sportivo, certo. Ma anche un uomo che si faceva amare. Così è sempre stato raccontato a me, che non ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente" ci spiega Luca Gattel che poi di questo particolare evento è l'ideatore. 
"Campione provinciale, toscano, che si è misurato con le grandi competizioni europee e che ha collezionato ospitate tv di una certa importanza, un ciclista che amava pedalare ma che conosceva la bici come pochi altri. Un punto di riferimento per chi dalla propria bici pretendeva il meglio delle prestazioni".

Gli sono stati dedicati dei memorial negli scorsi anni, in onor del vero. Ma mai qui, mai nel nostro comune. Ed è strano se si pensa che Tonelli era lagunare doc.
"E allora col mio gruppo (di cui ci occuperemo più approfonditamente prestissimo, ndr) abbiamo pensato che fosse giunta l'ora per tappare questa falla".
Una one-off o cosa? "No, assolutamente. L'idea è quella di dare una cadenza annuale al memorial.
E anzi, di renderlo più grande, più importante, di renderlo appetibile per chi ama la bici anche fuori dal nostro comune, dalla nostra regione." Non esattamente uno scherzetto, suggeriamo.
"Ne siamo perfettamente consapevoli. Ma le idee ci sono, la voglia di realizzarle pure di più. Magari con un po' di pazienza, con un po' di costanza (e con qualche bell'aiuto esterno: istituzioni, enti pubblici e privati, crediamo..ndr) ci si può arrivare.
E noi, che questo tipo di iniziative legate allo sport e al turismo sportivo, quello cioè più sano e meno ancorato agli isterismi stagionali, le sosteniamo da sempre, non possiamo che augurarcelo.
Luca e altri componenti dell'ASD Laguna Bike saranno sul palco di Miss & Mister Immagine 2015, approfittando della concomitanza con questo particolare evento e comunque con le Feste di Maggio messe in cantiere dalla nuova Pro Loco Lagunare in concerto col Comune di Orbetello, per parlare del memorial e far risuonare (finalmente) quel nome così importante del nostro sport nella nostra bella piazza principale. Che sarà pure un po' in male arnese, ma che è sempre, appunto, la "nostra piazza". 


materiale fotografico per cortese concessione di A.S.D. Laguna Bike Orbetello

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.