sabato 25 luglio 2015

Silvia Spaggiari su una situazione delicata.

Silvia Spaggiari ci affida queste righe che sono al contempo uno sfogo e un appello in un momento estremamente delicato che la nostra comunità sta vivendo e, diciamocelo, non esattamente nel momento più opportuno.
"Come presidente di Pro Loco Lagunare non mi ritengo neppure remotamente titolata ad entrare nel merito di una faccenda già sufficientemente penosa e complessa. La moria dei pesci nella nostra bella laguna è una situazione che prima di ogni altra considerazione semplicemente spezza il cuore.
Quello su cui invece sento di dovermi pronunciare, anche e soprattutto per l'incarico che sto ricoprendo, è l'eventualità neppure tanto fantascientifica che il rinculo mediatico che stiamo tutti contribuendo ad enfatizzare, ad amplificare, possa risultare realmente deleterio per questo momento dell'anno, per questi particolari 40 giorni che sappiamo benissimo essere di un'importanza a dir poco vitale per lo stato di salute dell'economia orbetellana. Beninteso: qui nessuno chiede di nascondere la polvere sotto al tappeto. Ma se i primi ad ammorbare il web ad ogni latitudine di commenti, rimostranze e soprattutto immagini sulle varianti cromatiche verdognolo-marroncine non esattamente appealing della nostra laguna, su quanto sia maleodorante e irrespirabile l'aria, su quanto sia più o meno opportuno farsi una nuotata sulle nostre belle spiagge, e su quanto faccia schifo l'intera situazione, beh, tenendo conto della già considerevole risonanza che questi accadimenti stanno avendo sui media anche a livello nazionale, allora forse sarei tentata di parlare di tafazzismo.
Questa alluvione di brutte immagini, di commenti al vetriolo, di esternazioni di disgusto finiscono di profilo in profilo, di social in social, di bocca in bocca, per innescare alla massima potenza una bomba ad orologeria in termini di dissuasione, di disincentivazione, che minaccia di esplodere semplicemente ora. Quando meno ne abbiamo bisogno.
Senza invocare censure, possiamo almeno provare a tenerne conto e dare mano ad un pizzico di moderazione?"
                                                                                                   Silvia Spaggiari.
Meditiamo, fratelli. Meditiamo.


Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.