domenica 11 ottobre 2015

torna la Via degli Artisti. Cos'è e come partecipare.


Confessiamo di essere stati tra quelli che lo scorso anno hanno sentito la mancanza de "La Via degli Artisti" in ambito di Gustatus. Ed è esattamente per questo motivo che, dopo aver appreso del "ripristino" per questa edizione 2015 (la decima) dell'importante evento eno-gastronomico orbetellano, abbiamo interpellato colui che da sempre è il curatore proprio di questo specifico aspetto di Gustatus: la Via degli Artisti, ovvero quando via Gioberti si trasforma in un'incantevole, bohemienne via delle arti visive e figurative. 
E ci ha incuriosito apprendere delle novità.
"Innanzitutto il fatto che gli artisti quest'anno proporranno un'unica opera e che stavolta ci si attiene ad un tema (che poi è lo stesso dell'intero evento, ndr) ovvero La Laguna Vive.
Artisti del posto ma mica necessariamente, professionisti (anche se il termine, abbinato alla parola "arte" stride un po') e non, pittori, fotografi, scultori uniti per una causa, da una motivazione: lanciare il messaggio che la laguna torna a vive. Deve farlo. Do or die.
E io penso che sia realmente una cosa bella che la creatività stavolta sia indirizzata proprio in questa unica, specifica direzione. Non dimenticando che si tratta comunque di un tema di respiro estremamente ampio".
E comunque tra tutte le opere presentate e naturalmente esposte si deciderà di premiarne simbolicamente una, no?
"Esatto. Quella che, oltre al pregio artistico, riuscirà a centrare il target in modo più suggestivo ed ispirato. E a decidere quale saranno proprio i visitatori, ognuno dei quali avrà a disposizione un gettone da inserire in una piccola urna accanto ad ogni opera, con la conseguente vittoria finale di quella che ne avrà collezionati in numero maggiore".
Non si rischia, abituati come eravamo ad artisti che esponevano diverse proprie opere, l'effetto "spoglio", con una sola ciascuno?
"E' la Via dell'Arte. Di certo non impediremo agli artisti di farci vedere altre loro opere. Il punto di partenza deve però essere che devono dedicare un po' della loro creatività, del loro talento
alla laguna che ritorna a vivere.

"Inoltre" prosegue Valeri, "daremo spazio ad alcuni artisti che definiremmo teste di serie, perciò personaggi il cui operato ha già garantito una certa visibilità, una certa notorietà in ambito locale ma non solo, come Andrea Angione o Rossella Rispoli Segato, e lo scultore Luca Capasso che si cimenta con opere esclusivamente in marmo, con risultati che definirei notevolissimi.
Il tutto impreziosito da alcuni momenti di video-mapping, dove a risaltare sarà una delle arti figurative più cool, volendo ricorrere ad un termine un po' abusato, di questo preciso momento: la video-proiezione artistica su parete o fondale."

Ma noi abbiamo avuto sentore di qualcosa che coinvolgerebbe anche i più
piccoli. Corretto?
"Si. I bambini si tramuteranno loro stessi in artisti, disegnando al mattino cose che poi la sera verranno completate, ritoccate, impreziosite dagli veri writers". Un'iniziativa veramente gagliarda, non c'è che dire, per la quale auspichiamo una bella adesione.
Ma tornando per un attimo agli artisti che espongono: come si fa per avere accesso a questa edizione 2015 de La Via degli Artisti"?
"Si fa pervenire presso il Barakà (di cui lo stesso Valeri è titolare, ndr) sempre in via Gioberti, un'opera 30 x 40 a tema Laguna Viva! su supporto rigido 
(forex, laminato, tela con cornice etc) accompagnata dalle generalità dell'artista (previa, importantissima, conferma della disponibilità alla partecipazione quanto prima) e lo si fa entro il 25 ottobre 
(ricordiamo che Gustatus succede da giovedì 29 a domenica 1 novembre),
concorrendo di fatto per l'assegnazione di un premio di 350 € da spendere in materiale artistico o fotografico, con un bel pasto all'enoteca Gustatus per tutti gli artisti contester".
A dare alla Via degli Artisti quel tocco arty in più, apprendiamo, anche dei bei momenti di musica live con, la partecipazione tra gli altri di Marta Bertocchi, la giovane cantante a cui noi stessi abbiamo affidato il segmento di apertura di LagunaTrend 2015 con un'impressionante versione de Il Vento Caldo dell'Estate.
Capito perchè lo scorso anno ci era mancata?



Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.