sabato 20 febbraio 2016

Lo sfogo di Silvia Spaggiari sull'attuale situazione politica.


"L'organismo che dirigo è super partes per definizione. E farei queste stesse considerazioni se a ricoprire i ruoli di questa partita fosse chiunque altro in qualsiasi postazione. Questo sia ben chiaro.
Ma presiedere un organismo super partes non significa necessariamente non poter sussultare davanti alla prospettiva di una situazione di stallo assoluto, di empasse, il commissariamento addirittura".
Esordisce così Silvia Spaggiari, presidentessa di Pro Loco Lagunare, decidendo di affidare a noi il suo sfogo su quello che sta succedendo all'interno della giunta che guida il paese nella volata finale verso il traguardo di fine mandato, su questo susseguirsi di fatti, botte e risposte, colpi di teatro che tra l'altro (ma questa è una nostra considerazione) mandano in brodo di giuggiole le parti avverse nella competizione elettorale prevista per il prossimo giugno, che gradiscono e non poco l'assist e di sicuro non si peritano di soffiare sulla fiamma, (ma chi non lo farebbe,?).
"Mancano mesi a quella scadenza" continua Spaggiari, "e dopo di essa c'è il tempo che ci vuole per l'insediamento, che può non essere brevissimo. E facendo un paio di conti, quello che a me risulta è un paese di cui viene amministrato lo stretto sindacale, il burocratico per capirci e nulla più per un periodo troppo lungo. E soprattuto troppo nevralgico. A qualcuno questo sembra proprio il momento adatto, anche e soprattutto in previsione della stagione estiva? Ognuno si toglie la sete come preferisce, pure col prosciutto, ma io fatico a crederci che qualcuno possa non prevedere l'azzoppamento che la vita sociale, politica ed economica di Orbetello patirebbe, e sopratutto a scapito di chi" considerando che "noi per esempio (ma mica solo noi!) saremmo in grave disagio senza l'approvazione dei bilanci, compreso quello preventivo".
Cui prodest, si interroga perciò la presidentessa.
"Noi comprendiamo e rispettiamo tutte le posizioni. Non è certo nostro compito propendere per questa o quella fazione, non è nostro compito esprimere pareri, avallare, sdoganare, men che mai criticare. Per carità, ogni posizione è legittima e meritevole della massima considerazione. Ma è in quanto a tempismo che non si va fortissimo", sottolineando che "l'attuale direttivo di Pro Loco Lagunare è tutto sommato giovane e magari chissà, non sufficientemente smaliziato. Fatto sta che a noi quello che sta succedendo sembra teatrino, gioco forza, sgambetti, ripicche, magheggi, giochetti di potere di cui non so chi dovrebbe beneficiare, ma che so di sicuro chi non ne beneficerebbe affatto. Noi per esempio. I commercianti per esempio. I turisti per esempio. E su tutti, gli orbetellani".
"A mio vedere, niente di tutto questo può non essere posticipato a mandato scaduto. Le identità che sin'ora erano all'interno della giunta ben coalizzate (vabbè, ndr) ormai da anni, avrebbero potuto mettere le carte in tavola e avanzare istanze e recriminazioni a giochi fatti. Ognuno con le proprie soluzioni e vie da seguire.
Spaggiari tiene a precisare: "Non sono una politica e figuriamoci se intendo esserlo, caso mai non mi bastassero e avanzassero le grane che già mi accollo, ma forse è proprio questa posizione privilegiata, questo punto di osservazione che è il terreno neutro di Pro Loco Lagunare che ci fa ragionare in un modo assolutamente scevro da passioni ardenti, da furori ideologici, da ultimatum da duello all'alba giù alle Mura di Levante e perciò forse ragionevolmente obbiettivo"
Concludendo con una chiamata a più miti consigli che valga per tutti, per tutte le parti in causa perchè "mai come adesso si tratta di dimostrare agli orbetellani quanto sta a cuore della politica la loro vita, il loro lavoro, la loro stagione, il loro diritto a svago e cultura, ovvero tutti elementi che non beneficerebbero di sicuro di questo impietoso stop alle bocce dal tempismo un po' alla Gianburrasca, quello di un'amministrazione contabile-prefettizia alle soglie della stagione turistica 2016".

Sin troppo facile essere d'accordo, Ma chissà, magari non sappiamo proprio tutta la storia. Magari dovremmo interpellare le parti in causa.
E chissà che non lo faremo. E magari pure presto. Perciò se in qualche modo vi fischiano le orecchie, fatevi vivi e fatevi sotto.
Intanto grazie Spaggiari per aver scelto Orbetellove per il (legittimo) sfogo.


Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.