mercoledì 1 giugno 2016

amministrative 2016: due chiacchiere con Andrea Casamenti


Siamo alle battute finali, un po' storditi da una vera e propria sbornia di proclami, buoni proponimenti, promesse a volte sin troppo miracolose (ne abbiamo parlato proprio nel post "Vince chi la spara più grossa"), colpi bassi ed un estenuante botta e risposta tra tutte le parti in causa, via social e stampa locale. Fino a un certo punto anche divertente. Peccato solo che, come dice un vecchio detto, il gioco sia bello finchè dura poco.
E allora, con un po' di sollievo, ci avviamo verso il gran finale con due chiacchiere con uno dei papabili alla poltrona di primo cittadino, secondo alcuni "il" papabile, dopo una breve serie di colloqui con diversi protagonisti di questo questo psicodramma di campagna elettorale, eccezione fatta per il Movimento 5 Stelle che non ci ha neppure degnato di una risposta (simpatia reciproca, signori cari), ovvero Andrea Casamenti, leader della compagine di centro destra Patto per il Futuro. Sentiamo cos'ha da raccontarci.

1) partendo dai soliti maligni. Vero o no che sarebbe stata una competizione più appetibile con candidati più freschi in tutte le coalizioni? Cosa hai da dire a chi sibila un bell'abbiamo già dato?
Li invito a guardare con attenzione alla lista Patto per il Futuro; una lista che è caratterizzata da una età media di 40 anni (la più giovane rispetto alle altre, che invece superano alla grande i 50); ma una lista che allo stesso tempo ha grandi professionalità ed anche l’esperienza amministrativa che è necessaria per non ripercorrere gli stessi giganteschi errori commessi dall’amministrazione Paffetti; amministrare non è facile e non si fa a slogan; non si possono perdere anni solo per capire chi sono i dipendenti comunali e quale è il loro ruolo o la di differenza tra una determina e una delibera. Il cittadino attende risposte immediate.

2) e sempre prestando un minimo di credito ai maligni di cui sopra, vero o no che la tua marcia verso la poltrona di primo cittadino avviene sotto lo sguardo severo di un Rolando di Vincenzo fresco di dimissioni che in effetti un po a orologeria possono sembrarlo? Fuori la verità.
Rolando, pur dimessosi da assessore, ha sempre un incarico nel Comune di Monte Argentario; non ha chiesto nulla ma giustamente sì è soltanto messo a disposizione per quello che poteva servirci in questa campagna elettorale; la Paffetti è disperata è utilizza ciò che può per cercare di non essere travolta dal risultato elettorale ma si rende non credibile e debole evocando scenari futuri che esistono solo nella sua mente.

3) se in un programma elettorale leggiamo dell'intenzione di "ridurre le liste di attesa per la diagnostica e la specialistica", sarà mica vero che ci stiamo tutti un po' allargando con la miracolistica?
Nel nostro programma, che abbiamo inviato a tutte le famiglie del Comune di Orbetello (e siamo gli unici), abbiamo assunto impegni precisi che crediamo essere realizzabili. Ci siamo limitati e punti ben specifici, individuati per far in modo che al cittadino fosse chiaro il nostro intendimento. Non siamo certo quelli del tavolo in piazza promesso nel 2011 dal Sindaco Paffetti. Quel tavolo lo stanno ancora cercando.

4) cosa diresti a chi ti accusa di un'iper-attività quasi compulsiva sui social che, anche se proprio di social noi ci occupiamo, può però realmente risultare stucchevole ottenendo risultati diametralmente opposti a quelli sperati?
4I social sono fondamentali; in privato rispondo ogni sera a decine di persone che mi chiedono consiglio su questioni di natura amministrativa e mi sollecitano problematiche; è un contatto diretto importante; il cittadino va informato e i social in questo senso sono di grande aiuto; i consigli comunali, quando va bene, sono frequentati da 4-5 persone; informare i cittadini è prioritario perché poi possono farsi una propria idea.

5) e cosa invece al coro che si leva dalle frazioni tipo, basta con gli scherzi, ora cagatevi un po' anche a noi?
Sulle frazioni ho promesso che avranno lo stesso trattamento, non solo economico, del resto del territorio; il mio vicesindaco, come ho già dichiarato, sarà palese espressione delle frazioni; gli interventi che vogliamo realizzarvi sono chiari e fissati nel nostro programma; vogliamo il completamento del circuito ciclabile con la realizzazione del tratto Talamone-Fonteblanda-fascia Osa Albegna e Giannella, ripavimenteremo piazza dell’Uccellina a Fonteblanda rendendola utilizzabile per manifestazioni e spettacoli ed un centro propulsivo della frazione; ad Albinia realizzeremo finalmente la nuova scuola elementare e restituiremo al paese la zona verde all’entrata della frazione, chiusa da anni, dotandola di quanto necessario. Infine, rifaremo la nuova piazza della stazione ad Orbetello Scalo.

6) in un piccolo sondaggio semiserio di un gruppo Facebook locale hai cliccato come prioritarie le attività produttive. Ma davvero queste sono prescindibili dall'attenzione verso un habitat che possiamo vantare e che continua a costituire il maggiore elemento di appeal turistico? Oppure Casamenti riapre le fabbriche?
le nostre aziende sono in crisi e vanno tutelate perché danno posti di lavoro e il turismo non va come dovrebbe andare; dobbiamo sfruttare ciò che abbiamo e farlo bene; per questo la ricetta è turismo, turismo, turismo perché crea ricchezza e la ricchezza mantiene e crea anche nuovi posti di lavoro; va sostenuto il completamento del circuito ciclabile e pubblicizzato poi con una grande promozione turistica in italia e all’estero; il progetto navebus in laguna non può partire, come gli scorsi anni, il 14 agosto ma deve essere un fiore all’occhiello del nostro territorio partendo prima di Pasqua con una adeguata promozione; deve essere creato un ufficio comunale, che oggi manca, che si occupi di far arrivare i soldi comunitari e sia anche uno strumento di aiuto ai nostri imprenditori; quindi niente nuove fabbriche ma sosteniamo le nostre aziende che danno posti di lavoro, investiamo forte sul turismo e creiamo più ricchezza possibile sfruttando la bellezza del nostro territorio che è unico.

7) Alcuni ritengono un po' inopportuna la promessa di un deciso intervento pubblico su manifestazioni nelle quali il mix ultra-minorenni/alcol/droghe sintentiche è effettivamente un po' sotto gli occhi di tutti. Non sarebbe più prudente lasciare questo tipo di iniziative, pur fisiologiche in una zona turistica, a promoters privati? Non è un messaggio un po' ambiguo da dare ai giovani? Che se Dio ce ne guardi succede qualcosa vogliamo proprio vedere in quanti rimangono lì a distribuire pacche sulle spalle..
Noi siamo per rilanciare il turismo giovanile ormai morto e sepolto nel Comune di Orbetello; vogliamo investire sulle manifestazioni già organizzate in modo volontario dai giovani, sostenendoli economicamente ma creare direttamente come Amministrazione Comunale anche nuovi eventi per i giovani; nella mia testa, per il futuro, vedo un paese che si diverte in estate con tanti giovani per le strade che vengono in vacanza; basta il paese triste delle manifestazioni pseudo culturali che costano decine di migliaia di euro e portano 50 persone. Per i controlli ci sono le autorità preposte; certo non si può pensare si possa vietare tutto; ho fiducia però nell’intelligenza dei nostri ragazzi che devono divertirsi senza eccedere. Ma non si può abolire il divertimento.
(ma quando rasenta l'illegalità e offre il messaggio che per divertirsi bisogna sfondarsi, si può non istituzionalizzarlo. Il dovere delle istituzioni è anzi dare il messaggio opposto: droga e alcol creano dipendenze disastrose, ci si può divertire senza. ndr)

8) Cos'è secondo Casamenti la laguna di Orbetello? La vittima di un paio di incidenti? Un malato grave? Un morto che che cammina? E quanto dovrà durare ancora questa novella dello stento con scaricabarile annesso e connesso?
La laguna è una risorsa importante per il nostro comune; purtroppo la situazione è molto delicata e grave e non è stato fatto tutto quello che poteva essere fatto per evitare il disastro dello scorso anno; ma anche per quest’anno siamo molto preoccupati; certamente non ci piace il metodo utilizzato in questi ultimi anni per la questione alghe: Ad oggi vedo la laguna un malato grave perché gli danno le medicine sbagliate che peggiorano la salute e spesso il dottore neanche gli controlla i battiti; la regione e lo stato devono prendersi le proprie responsabilità e non possono lasciare il Comune di Orbetello da solo perché economicamente non può farcela.

9)Che priorità costituisce la sicurezza in una cittadina che, diciamocelo, non è esattamente la Chicago degli anni 20? Questa smania video-sorvegliatrice non cozza un po' con il sacrosanto diritto dei cittadini ad un po' di privacy?
La sicurezza è importante e per questo abbiamo previsto nel nostro programma un capitolo specifico al riguardo; vogliamo investire su un moderno impianto di video sorveglianza sul territorio che possa scoraggiare episodi di criminalità, che soprattutto nella zona di Fonteblanda ed Albinia, sono in aumento. Il cittadino deve sentirsi sicuro in casa propria, ma anche il turista viene maggiormente volentieri sul nostro territorio se è un territorio tranquillo e vigilato.

10) dismetti per un attimo la paraculaggine pre-elettorale e dicci fuori dai denti cosa ti diverte e cosa ti annoia a morte del tuo paese?
Mantengo la paraculaggine pre-elettorale e mi avvalgo della facoltà di non rispondere.

Pavido. Grazie Andrea. Vinca il migliore. O (stando ad alcuni) il meno peggio.



all pics:

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.