giovedì 21 luglio 2016

Orbetello a Maggiore Tom - il tributo orbetellano a Bowie


Una deflagrazione che ha investito l'intero mondo della cultura, trasversalmente: musica, teatro, immagine, cinema, moda, costume. Ecco cosa è stato David Bowie, la leggenda rock londinese la cui scomparsa, lo scorso 10 gennaio, ha lasciato il mondo senza fiato.
"La frase che maggiormente ricorreva nello tzunami di tributi che ha letteralmente intasato il web alla notizia della morte della star era "hai cambiato la mia vita", ci dicono dall'organizzazione dell'evento lagunare che da quasi un ventennio caratterizza l'agosto orbetellano. Dai giganti vip dello showbusiness all'ultimo dei panettieri. Una generazione. Un'intera generazione che si identificava nello strabordante genio creativo del siderale marziano del rock. "Non potevamo non considerare l'opzione di tramutare l'edizione 2016 di Laguna Trend in un gigantesco, sentitissimo tributo".
E si è deciso di farlo. "Già. Ma è stata una decisione tutt'altro che semplice. Innanzitutto la figura è della caratura che tutti sappiamo. E di sicuro non morivamo dalla voglia di rendergli tributo in modo arraffazzonato". Ma nel team creativo dell'evento si annidano i fans della vecchia guardia, quelli che collezionavano i suoi dischi e le sue immagini quasi come feticci sacrali e che erano, a Orbetello come a Tokyo o Sau Paulo do Brasil, proprio tra coloro a cui Bowie avrebbe "cambiato la vita".
"La cognizione di causa perciò non ci mancava di sicuro. Quello su cui dovevamo poter contare era la disponibilità dei collaboratori, dai coreografi ai truccatori, dai maestri scenografi agli sportivi", ovvero coloro che collaborano alla realizzazione di ciò che fa da cornice alla moda, che resta la protagonista dell'evento, con quel quel mix di suggestioni ed elementi a cui il pubblico di Laguna Trend è avvezzo. Appunto, da anni.


"Disponibilità che ci è stata accordata. E con grande entusiasmo. Senza un filo di esitazione da parte nessuno dei nostri pregiatissimi collaboratori e ospiti". Che si sono messi subito all'opera perchè naturalmente si trattava di creare un evento ex-novo, un unicum, un solo concetto attorno al quale ruotare tutti assieme in perfetta sinergia, persino rinunciando alla pausa che ad esempio si concedono proprio in questo frangente dell'estate scuole di ballo ed associazioni sportive, inserendo di nuovo la chiave nella toppa delle palestre o delle scuole di ballo, per ricominciare a lavorare, stavolta con il fine di omaggiare un gigante della cultura di questo ultimo secolo.
Lo show avrà il sottotitolo "Sound and Vision", naturalmente titolo di uno della sua miriade di classici, ma anche efficace sintesi concettuale della sua filosofia artistica.
"Vedevamo un gran fiorire di iniziative a riguardo", spiegano da Pro Loco Laguanare, "mostre, musei, teatro, e naturalmente lo stesso mondo della moda e dell'immagine che Bowie ha da sempre pesantemente influenzato in ogni angolo del mondo, Italia compresa. La volontà era di aggiungere il nostro modesto ma appassionato contributo. E grazie all'entusiasmo e alla professionalità di molte delle personalità di pregio che partecipano alla creazione e realizzazione dell'evento, ciò si è reso possibile. E il nostro auspicio è quello di essere all'altezza, obbiettivo per il quale già da settimane stiamo lavorando con massimo impegno e puntiglio, a partire proprio da uno snervante lavoro di ricerca musicale, al fine di evitare l'inghippo del prevedibile e del dejavù, che innegabilmente non è mai stato nelle corde di Laguna Trend".


Sound and Vision - LagunaTrend 2016 è ad Orbetello, nella centralissima piazza Eroe dei 2 Mondi, alle 22:00 del 19 agosto.
Info: innocenteventi@gmail.com  proorbet@ouverture.it
all pics: INNOCENTEVENTi

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.