COS'E' ORBETELLOVE


Cominciamo da cosa non siamo: non siamo, per esempio un blog di opinione e tanto meno di informazione. Non ne siamo titolati e sicuramente c'è chi è più attrezzato di noi per esserlo. Una volta ci saremmo chiamati "rotocalco". In questo blog, come pure in tutti altri nostri blog, affrontiamo una tematica, un mondo, un microcosmo da due distinte angolazioni: si l'aspetto pensato: con la notizia, l'informazione utile, la riflessione, l'opinione. Ma si anche quello più light: l'importanza dell'immagine al pari della parola, ciò che si vede, l'esteriorità, a volte un pizzico di sberleffo. Su alcuni soggetti, argomenti, situazioni preferiamo non proferire verbo, lasciando parlare le nostre immagini.

Rinunciando magari a qualche visualizzazione in più, non siamo il blog di campanile, di "quant'è bello il nostro paesino" perchè non ce ne frega niente di esserlo. Nè quello delle immagini d'epoca e la retorica dello struggimento nostalgico per il tempo che fu. Sappiamo di vivere in un luogo salubre, gradevole, che si lascia vivere facilmente rispetto a tanti altri posti. Ma sappiamo anche di vivere in un luogo che culturalmente è troppo povero, dove il fermento scarseggia e sul serio, un luogo dalle poche infrastrutture specie giovanili, un luogo che è tante cose belle ma di certo non l'ombellico del mondo. Le esaltazioni campanilistiche da festa patronale cercatele pure altrove. Qui c'è Orbetello così come a noi sembra che sia realmente: a volte molto, a volte affatto.


le nostre pagine: 
oltre alla homepage che visualizzi entrando nel blog, Orbetellove dispone di "pagine"
che puoi visitare semplicemente cliccando sulle apposite finestre sotto la grande foto di intestazione,
per poi tornare alla homepage quando vuoi, eseguendo la stessa operazione da qualunque 
pagina tu stia visualizzando in quel momento.
Per esempio LOVESHOPPING è la nostra pagina dedicata ad attività, shops e marchi della nostra
città che piace segnalarti. Foto grandi ed eloquenti, tutti i dati tecnici per sapere e per
contattare, e anche la finestra "numeri utili" che può sempre far comodo tenere a portata di click e che perciò ti consigliamo di memorizzare tra i tuoi preferiti.
Oppure HOMETOWN, la pagina fotografica che abbiamo dedicato alla nostra città realizzando noi stessi 
una collezione di scatti (perciò assolutamente inediti), con un occhio di riguardo anche per gli angoli di essa che sicuramente non sei abituato a vedere su cartoline e depliants.
C'è anche MAREMMA PEOPLE, la pagina dedicata alle immagini vecchie e nuove, posate o "rubate", 
della bella gente di Orbetello. Le scattiamo per realizzare il materiale promo dei nostri eventi, o per i nostri altri foto-blog (di cui nella costola sinistra di  qualsiasi pagina di Orbetellove) o anche solo per mostrartele giorno dopo giorno sulla nostra pagina facebook Orbetellover, magari per un augurio di compleanno o una qualsiasi altra occasione particolare. 
A molti piace tuffarsi nei ricordi. O più semplicemente avventurarsi in paragoni con il presente.
E comunque, anche se Orbetellove è un blog con i piedini decisamente ben piantati nel presente, è insindacabile che Orbetello abbia un passato, una storia. 
E nella nostra pagina GRAFFITI ce n'è ampia testimonianza. Con qualche raffronto diretto tra  immagini di ieri e di oggi che ci siamo permessi di ipotizzare.
E naturalmente la foto-pagina a cui noi siamo forse più affezionati, ovvero ORBETELLO STRAY CATS, realizzata con gli scatti vecchi o nuovissimi raccolti  nei nostri 10 anni di volontariato nel settore randagismo felino. Non i gattini teneri e pettinatissimi che siamo soliti vedere praticamente in ogni dove sul web, 
ma i gatti che incroci per strada, per le vie della nostra città, ai quali magari ti capita di gettare uno sguardo distratto e, ci auguriamo, un sorriso. 


le nostre labels
ovvero ciò che su un rotocalco si chiamerebbe "le rubriche", gli appuntamenti fissi,
gli appuntamenti che non devono mancare.
Ai piedi di ogni singolo post trovi  l'etichetta che ne indica la categoria, che può magari
facilitartene la ricerca un domani che avessi bisogno di cercare e visualizzare di nuovo 
proprio quello specifico post o altri correlati, dello stesso genere.
Le etichette sono elenchate sotto la grande foto d'intestazione, subito sotto la finestra
 con i link alle pagine.

SPOTLIGHT:
i personaggi, gli eventi e tutto ciò che può meritare di stare anche solo per un attimo sotto i nostri riflettori. Con una netta priorità alle immagini, che a volte dicono più delle parole, quasi esclusivamente originali e mai viste prima.


HOMETOWN:  Orbetello nei nostro scatti fotografici: mai le stucchevoli immagine-cartolina da depliant, mai la retorica de "il paese più bello del mondo", bensì gli angoli, gli scorci, i dettagli, l'atmosfera.  "..perchè non provare a vedere le cose da un altra angolazione?.."


COSE BUONE:
Non la solita lallera delle ricette tipiche del posto (con tutto il rispetto per la tradizione culinaria locale) bensì le vostre ricette, create da voi o reinterpretate, raffinatissime o da zaccandrella. Ma (quasi) sempre da provare.


QUESTIONING:
Poche domande semplici, comprensibili e magari non le solite, e risposte che lo siano altrettanto. A chi ha le mani in pasta, a chi ha raggiunto un obbiettivo e vuole raccontarlo, a semplicemente a voi: per sapere come la pensate..


CATWALK:
Che significa passerella, ma una volta tanto la loro. Quella dei gatti di cui ci occupiamo da ormai oltre 10 anni e che perciò abbiamo tutto il tempo di fotografare. A volte piccole storie, a lieto fine o no. A loro abbiamo dedicato l'intero nostro blog "confratello" AMICIMICI. E questa è solo una finestra-bonus. Ma bellissima..


GALLERY: Le vostre foto, i vostri quadri, le vostre creazioni, il vostro piccolo grande talento: in vetrina. Qui.



MAREMMA PEOPLE:
Va da sè che con le nostre attività "correlate", abbiamo occasione di fotografare tanta bella gente di Orbetello e tutti i dintorni. Perchè non sfogliarlo insieme, questo immenso sovraffollatissimo "portfolio" che altrimenti rimarrebbe lì a impolverarsi?


PLACE TO BE:
Cioè il posto dove non si può non andare: uno shop, un punto d'incontro, una situazione. Ambienti, stimoli, idee, suggerimenti, anche per lo shopping. Una vetrina virtuale limpidissima e (ciauguriamo) efficace, per i posti che contribuiscono a rendere questo paese un posto migliore.


SAI COSA:
..E ogni tanto ci piace anche commentare: non solo raccontare, illustrare, testimoniare. Qualche volta indulgiamo in un parere, un commento, un opinione. Che nessuno ci ha richiesto. E magari proprio per questo.


E ricorda:
Puoi leggerci per intero scorrendo dall'alto verso il basso tutti i nuovi post aggiornati con cadenza max-settimanale e cliccando poi "post più vecchi" a fondo pagina per proseguire nella lettura, puoi scegliere un singolo argomento nella finestra "etichette" immediatamente sotto l'intestazione, puoi visionare o condividere ogni singolo post dai social network che ci ospitano, puoi cercare post anche molto vecchi nell'apposita finestra "cerca nel blog" in alto a sinistra, puoi indirizzarti su uno qualsiasi dei nostri otto blog Blogger Google solo cliccando sulla corrispondente icona nella finestra "i nostri blog" costola sinistra in alto, puoi chiederci di aggiornarti con una mail ogni volta che pubblichiamo un nuovo post ("ti aggiorniamo per email", costola sinistra in basso), puoi sapere in tempo reale quanti ci leggono e quali i post più visitati nelle apposite finestre costola destra, puoi farci avere il tuo commento previa semplicissima iscrizione anti-troll fondo pagina a sinistra, puoi persino  tradurre i post di questo blog in qualsiasi lingua ("translate this blog", costola destra in alto) e puoi contattarci facilmente ("vuoi contattarci?" costola destra in alto) e magari chiederci di dare ospitalità e risalto al tuo shop, alla tua attività contattandoci con email o sui social network. Puoi Solo una cosa non puoi fare: non seguirci!

ORBETELLOVE
è un progetto
                         

        innocenteventi@gmail.com                                                                    orbetellove@hotmail.com


                                                         innocenteventi on FACEBOOK

on  twitter @innocenteventi












Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.